/gi·ro·va·gà·re/

/gi·ro·va·gà·re/

«L'arte del Michelasso: mangiare, bere e andare a spasso.»

Il nostro agriturismo è estraneo al turismo di massa: lontani dalla strada, nascosti dietro una collina, riparati da un bosco, tutto ciò ci scherma dalla frenesia della stagione estiva.

Ca’ Cristane è un rifugio per ritrovare la tranquillità ma, allo stesso tempo, il punto di partenza ideale per tutte le possibili escursioni e avventure che fornisce il nostro sfaccettato territorio.


Baldo


Verso nord, si raggiunge il Monte Baldo, da qui si possono intraprendere lunghe passeggiate sulle sue creste brulle che guidano alla scoperta di paesaggi mozzafiato, trovare un comodo prato di un verde brillante per un pic-nic, o, se si preferisce, assaggiare dei formaggi di malga, mentre, a poca distanza, il gregge pascola.



Lago


Le bellissime sponde lacustri cantate da Göethe si trovano a qualche chilometro di distanza, con i loro borghi color pastello, i porticcioli affollati di barchette da poter noleggiare per un bagno al largo, le spiagge adatte a grandi e piccini, gli aperitivi al tramonto. 

Colli e vigneti


Le colline sono invece appannaggio dei viaggiatori gourmand o degli amanti delle due ruote

Sono plasmate da vigneti da tempo immemore, come la Valpolicella, la culla di una delle molte eccellenze italiane: l'Amarone.

Sirmione, gemma paesaggistica e località termale sin dal tempo dei Romani, si racconta anche attraverso il suo Lugana DOC, vino bianco fermo dai profumi floreali. 

Questi clivi sono percorsi anche da un dedalo di ciclopedonali che lambiscono anche le nostre vigne e che ci congiungono ad antichi borghi e vecchi sentieri, lontani dal rombo dei motori.

Rivoli


Anche Rivoli, comune in cui si trova la nostra struttura, ha una storia peculiare: vi sono tracce preistoriche e i resti di una roccaforte medievale ovviamente protagonista di leggende e storie antichissime tramandate fino a noi come quella de “La castellana di Rivoli”.

Di certo ne avrà sentito parlare anche Napoleone che qui ha vinto la sua più importante battaglia durante la campagna d’Italia, risultato: un mausoleo francese e un forte austriaco perfettamente circolare che, da duecento anni, veglia sui tanti viaggiatori che attraversano la valle, e una via, nel cuore di Parigi, intitolata Rue de Rivoli.

Città d'arte


Basta poi meno di un'ora per avventurarsi in due delle più belle cittadine signorili del Nord Italia, Mantova e Verona, che con le loro architetture medievali che si trovano accanto a resti romani coinvolgono alla scopera del loro passato glorioso. Vestigia classiche, Medioevo e Rinascimento qui si corteggiano e si confondono assieme in una lezione di storia e architettura che fanno invidia a quelle più celebri. 

Share by: