/col·ti·và·re/

/col·ti·và·re/

«Meglio un fringuello in man che un tordo in frasca»

L’agriturismo Ca’ Cristane è una casa vacanze all’interno di una piccola azienda agricola con vigneti, oliveti, alberi da frutto e un grande bosco. 

La campagna e le stagioni, con i loro ritmi e i loro lavori, scandiscono ancora le nostre giornate, affaccendate tra l’attività nei campi per produrre vino e olio, l’apicoltura e l’allevamento di galline autoctone.


I vigneti


Il tempo del vino è un tempo carico di attese, la primavera con i primi germogli, l'estate con i piccoli grappoli acerbi e le sue arsure, fino ad arrivare all'autunno: la stagione delle vendemmie.

Sono momenti di festa per la famiglia, e perpetuano la tradizione di ritrovarci tutti assieme. 

La mattina si inizia con la raccolta per poi finire la giornata con una grande tavolata, per ritemprare il fisico e attenuare la fatica. 

L'uva finalmente viene trasformata in vino e l'inverno concede un po' di riposo. 

Gli animali


Un tempo i nostri prati erano pascolati da mucche e cavalli, ma oggi ci dedichiamo solamente all’allevamento di animali di bassa corte e alla cura delle nostre arnie.

Le api gironzolano laboriose e indisturbate nei prati e nel bosco come  le nostre galline di razza padovana.

Le conosciamo per nome e i loro comportamenti buffi strappano molti sorrisi durante la giornata, soprattutto dopo il periodo di cova, quando i piccoli si rubano il cibo l’uno con l’altro o giocano assieme correndosi incontro. E poi, ci procurano della uova sempre fresche, con cui prepariamo le omelette della colazione e dolci soffici da inzuppare nel cappuccino. 

La rava e la fava


L’orto biodinamico ci dona in estate e in inverno frutta e verdura buona e sana. Tuttavia, la cosa più importante è averci educato alla pazienza. 

Abbiamo deciso infatti di non utilizzare prodotti di sintesi e di ridurre al minimo quelli provenienti dalla grande distribuzione. 

Questo rende talvolta più difficile far fronte agli imprevisti, che durante l’anno, possono essere molti: i piccoli insetti, quelli buoni e quelli cattivi, il clima, o ancora, la mancanza di acqua ma la soddisfazione di raccogliere questi prodotti fa dimenticare in un attimo tutta la fatica. 



Le olive


La raccolta a mano delle olive inizia per noi nel giorno di Santa Reparata, quando secondo la tradizione, sono pronte per la spremitura. 

Anche questo rituale scandisce il nostro anno e permette di preparare il prodotto di cui siamo più gelosi, il nostro olio verde, dal retrogusto amaro. 

È il segreto che si cela dietro i sapori mediterranei della cucina italiana, e anche noi amiamo usarlo per esaltare le nostre preparazioni.


Share by: